La nostra terra da sempre

Le nostre vigne nel cuore dei Colli Orientali.
Un susseguirsi di colori, riflessi e profumi, che evocano ricordi. Tra i vini più conosciuti e gli autoctoni ancora da scoprire.

Le vigne Guerra Albano

  • Siamo custodi amorevoli delle nostre terre.
  • Radicati nella tradizione, guardiamo al futuro.
  • 10 ettari circa di vigneti per 12 tipologie di uve.

Benvenuti a Torreano

Friuli, Colli Orientali

Torreano, la nostra cittadina, prende il nome dal centurione romano che la fondò, TAURUS, inviato nelle nostre terre per fornire alimenti e protezione alla Forum Julii di Giulio Cesare.

Infatti a partire dal 186 a.C. i Romani vennero in Friuli con una spedizione militare per fronteggiare l’avanzata dei Galli.

Sconfitti i Galli, Giulio Cesare fece costruire in loco diverse basi militari e commerciali, fra le quali Forum Julii, l’attuale Cividale, che darà in seguito il nome alla nostra regione FRIULI.

colli orientali map - Guerra Albano

La vocazione di una terra

Da sempre quindi le nostre terre sono state dedicate alle coltivazioni, in particolare di viti e ulivi; non crediamo sia un caso che la nostra zona DOC FRIULI COLLI ORIENTALI, riconosciuta nel 1970 e che vanta più di 2000 ettari di vigneto, sia stata ribattezzata “Parco della Vite e del Vino”.

Si tratta di una zona lunga e stretta la cui forma ricorda una  C rovesciata, che tocca il confine con la Slovenia, e collocata nella zona centro-orientale della regione.

Il particolare terroir dei Colli Orientali – ossia, la combinazione di terreno, clima e vitigno, ci ha permesso e continua a garantirci un’eccezionale corredo aromatico e un ottima qualità delle uve.

Amore e rispetto in Vigna, da sempre

 

Ogni fase della lavorazione avviene ancora a mano, secondo gli insegnamenti che ci hanno trasmesso, supportata in alcuni casi dall’uso discreto delle più moderne tecniche agronomiche.

Scopri i nostri vini